Formazione a catalogo

  • Elenca tutti i corsi di formazione

  • Innovation and Design Training

    Training and courses on innovation, design and product development techniques, to increase skills on design to cost, concurrent engineering and target costing and to optimise the cost - benefits ratio of the product.

  • Logistics Training

    Logistics training and courses, warehouses organization, management and control of inventories to develop the skills of  logistics people on supply chain management and to provide production programming and material management techniques.

     

  • Management Accounting Training

    Training and courses in the Accounting Management area allows you to raise not financial people to manage and reduce costs and provides basic tools to make valid economic evaluations

  • Management Skills Improvement Training

    Training and courses on managerial skills development improves staff efficiency by developing leadership, assertiveness and stress management capacity, it also improves relations developing negotiating and management capabilities through negotiation, problem solving and decision making

  • Manufacturing Training

    Manufacturing training and courses develop through programming, control and lean production management techniques and allows you to improve the production performances, reduce waste and increase flexibility. It also uses times and methods techniques and set up time cutting down techniques such as SMED.

     

  • Project Management and Organization Training

    Training on Project Management and organization tools and techniques uses the simulation of an enterprise project through the involvement of different business functions and the project team

  • Purchasing Training

    Training and courses about purchasing, purchasing marketing, supply in the Operations to reduce the total cost of purchasing, improvement of buyers' skills by providing tools for improving negotiation capabilities, suppliers evaluation and price analysis capabilities and to conduct negotiations successfully.

     

A5 | VALUTARE, GESTIRE E MIGLIORARE LE PERFORMANCE DEI FORNITORI
Per ridurre i costi di acquisto e migliorare qualità e servizio


  • A chi si rivolge

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Per rimanere competitivi, è necessario cogliere le opportunità che nascono da una stretta collaborazione con i propri fornitori in termini di riduzione dei lead time e miglioramento della qualità e delle performance complessive.
Lo sviluppo delle relazioni con il fornitore in ottica di partnership permette ad entrambe le parti di beneficiare di una riduzione globale dei costi e di un miglioramento del servizio.
Il corso offre un quadro complessivo del processo di analisi, valutazione, razionalizzazione, gestione e sviluppo della base dei fornitori, con l’obiettivo di migliorarne le performance.
 

A chi è rivolto:

  • Responsabili Acquisti e Approvvigionamenti
  • Commodity Manager
  • Buyer

 

 


  • valutare le best practice nel cercare, selezionare e qualificare nuovi fornitori con la metodologia “Strategic Sourcing”
  • segmentare e razionalizzare la base dei fornitori
  • valutare il fornitore e gestire il processo di miglioramento delle sue performance
  • gestire in ottica di miglioramento continuo e sviluppare gli elementi chiave per migliorare le relazioni con il fornitore
  • capire i benefici dell’early involvement del fornitore nel processo d’acquisto
  • sviluppare il processo di alleanze strategiche con il fornitore
  • sviluppare strategie logistiche con il fornitore per snellire i flussi di informazioni, documenti e materiale
  • avere un inquadramento contrattuale per differenti tipologie di acquisto

 

Definire la strategia sui fornitori all’interno della Famiglia Merceologica: ricerca e razionalizzazione dei fornitori, sviluppo delle relazioni di collaborazione

Il processo di qualificazione, valutazione e miglioramento delle performance del fornitore per differenti Famiglie Merceologiche (materiale diretto commerciale e a disegno, materiali indiretti e servizi)

  • Obiettivi ed indicatori di performance: costi totali, qualità, servizio, rischi ed innovazione
  • Le fasi: la ricerca e la valutazione preventiva, l’omologazione, la valutazione consuntiva ed il miglioramento delle performance

Segmentazione e razionalizzazione della base fornitori

  • Le tecniche di razionalizzazione dei fornitori
  • Il modello di gestione dei fornitori: partner, ad integrazione operativa, tradizionale
  • Lo sviluppo di una partnership col fornitore
  • Lo sviluppo di alleanze strategiche e la gestione di contratti a lungo termine

LA VALUTAZIONE DEI FORNITORI

La valutazione preventiva: le tecniche

  • La valutazione preventiva e i sistemi di qualificazione dei fornitori
  • Gli strumenti e le metodologie di valutazione 
    - l'identificazione dei criteri di valutazione in relazione alla tipologia d'acquisto (Famiglia Merceologica): qualità, logistica, servizio, solidità finanziaria, competitività e rischi di approvvigionamento
    - la valutazione economico-finanziaria: indicatori economico-finanziari di bilanci, analisi dei costi industriali
    - la valutazione tecnico-economica dei fornitori: gli indicatori e il loro utilizzo
    - audit dei fornitori: gli strumenti per la qualificazione
    - la creazione e la gestione della vendor list preventiva
    - la qualificazione on–line dei fornitori: scelta delle famiglie, tipologia d’acquisto e modalità di realizzazione

La valutazione consuntiva: i sistemi di valutazione delle prestazioni dei fornitori

  • I criteri di certificazione dei prodotti acquistati: campionatura e verifica delle specifiche tecniche di acquisto e utilizzo
  • I sistemi di valutazione delle performance dei fornitori: Sistema Categorico, a media ponderata (Vendor Rating), Cost Based
  • La valutazione delle prestazioni del fornitore (Vendor Rating) per classi merceologiche: parametri, ponderazione, scala di valutazione, elaborazione, report e gestione presso i fornitori
  • Il conto economico del fornitore/fornitura per rilevare i costi nascosti: il Total Cost of Ownership (TCO)
  • Il Vendor Rating come base per la scelta del fornitore e per il rinnovo contrattuale 
  • La gestione e lo sviluppo dei fornitori
  • Responsabilizzare il fornitore all’autocontrollo e al miglioramento: il Free Pass e la sua gestione

IL MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DEL FORNITORE

Il Continuous Improvement delle performance del fornitore

  • Come focalizzarsi sulle attività ad alto valore aggiunto: applicare le tecniche del Lean Manufacturing al Fornitore
    - le basi della Lean Manufacturing
    - la Value Stream Map del processo del fornitore e la definizione delle azioni di miglioramento
    - applicare le tecniche del Lean-Six Sigma al fornitore

Gestire il processo di Cost Improvement: come coinvolgere la Funzione Progettazione e il Fornitore

  • I saving commerciali: negoziazioni basate su logiche di miglioramento della produttività del fornitore (lead time, lotto, learning curve, …), negoziazioni su aspetti strategici di Business (stabilità, crescita fatturato, durata rapporto di fornitura, …), negoziazioni su logiche di mercato (confronto tra fornitori, …)
  • Oltre i saving commerciali: puntare ai saving tecnici. Il piano di miglioramento prodotto e processo con il fornitore e gli assi di technical saving
    - definire il team con il fornitore: acquisti, progettazione, qualità, produzione
    - lavorare sugli assi di technical saving (analisi del valore di prodotto e processo)
      a. Design Review: riduzione del costo ottenuto da modifica dei componenti del disegno
      b. Reenginnering di Prodotto: riduzione del costo per revisione specifica tecnica
      c. Process Improvement: riduzione del costo per nuova tecnologia industriale
    - gestire le sessioni di technical saving con il fornitore
    - la stesura, l’implementazione ed il controllo del piano di miglioramento
    - modalità di condivisione dei saving con il Fornitore

Sviluppare l’early involvement nei confronti del fornitore

  • L’applicazione del Design to Cost nello sviluppo del prodotto con il fornitore
  • Come sviluppare i Commodity Team orientati alla riduzione del Costo Totale d’Acquisto

Evoluzione delle relazioni con i fornitore

  • Sviluppare le skill necessarie per gestire buone relazioni
  • Definire gli elementi chiave per costruire le relazioni con i fornitori: comunicazione, fiducia e credibilità come elementi chiave

La Purchasing Social Responsibility nei confronti del fornitore

  • Aspetti etici e contrattuali nei confronti del fornitore
  • Etica e comportamenti 
  • I principi contrattuali
  • La check list per la stesura e la verifica di un buon contratto

  • Strumenti e tecniche di ricerca e qualificazione dei Fornitori
  • Sviluppo di un sistema di valutazione fornitori (Vendor Rating)
  • Applicazione della Value Stream Map al processo d'acquisto e al processo del fornitore
  • Discussione di 2 casi di sviluppo delle relazioni con il fornitore attraverso lo Strategic Sourcing e Il Supplier Relationship Management
  • Sviluppo di sessioni di miglioramento prodotto e processo del fornitore
     

 

  • La possibilità di sperimentare in aula la teoria attraverso esercizi, casi aziendali, applicazioni di strumenti permette di consolidare l’apprendimento.
  • Supplier Management Action Plan: realizza quanto hai appreso …
    - implementando il piano d’azione sviluppato in aula
    - confrontandoti con il docente anche dopo la fine del corso
  •  La partecipazione di più persone della stessa azienda alla medesima edizione del corso prevede l’applicazione di una quota scontata pari a Euro 850+ IVA a persona

DATE:

27 maggio 10
25 ottobre 10

DURATA (Giorni):

2

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 950 +IVA

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